• La terza mostra concorso dei presepi dauni

    Accadia, Ascoli Satriano, Biccari, Bovino, Candela, Casalnuovo Monterotaro, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Deliceto, Lucera, Motta Montecorvino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, San Marco la Catola, Sant’Agata di Puglia. Sono questi comuni, tutti ubicati nell'Appennino Dauno, che ospitano a partire dal 5 dicembre (e fino al 17 gennaio 2010), la terza mostra concorso dei presepi dauni. I visitatori potranno ammirare splendidi presepi, realizzati con cura e maestria e nello stesso tempo scoprire, conoscere ed imparare ad amare le bellezze artistiche, storiche ed ambientali di dodici tra i più posti della Puglia. Per saperne di più o per votare il presepe più bello navigare nel sito usando i pulsanti in alto, o i collegamenti nella colonna di destra.
  • Categorie

Accadia

Ente di riferimento: Pro-Loco

Info: 0881/986106    prolocoaccadia@tiscali.it

Titolo e Autore dell’opera “Immagini ed echi del passato” di Ciriaco Marinaccio

Descrizione Dell’opera L’opera rappresenta ambienti e luoghi del passato che ruotano intorno alla rappresentazione della Natività. L’opera è realizzata con l’uso di materiali poveri: polistirolo, colla, legno e altro materiale facilmente reperibile.

Dove vederla: L’opera è collocata nella Chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo che è stata costruita dopo gli eventi sismici che hanno colpito Accadia. La chiesa ospita opere pregevoli del ‘700 e realizzazioni di autori vari.

Orari di apertura dall’11 dicembre al 17 gennaio 2011

Luoghi da visitare.
Rione Fossi: È il nucleo urbano più antico del paese un mosaico di grotte antiche di epoca medioevale. Uno dei posto più suggestivi ed incantati dell’intera Puglia.

Santuario della Madonna del Carmine: Sorge sul Monte Crispignano a 1105 mt di altezza. Include una cappella del 1694, eretta sui resti di quella originaria del XIV secolo.

Fontana Monumentale: Costruita agli inizi del XIX secolo, si presenta come un piccolo pantheon sostenuto da quattro colonne in pietra locale.

Torre dell’Orologio: Eretta nel 1883, delimitata, insieme alla Fontana Monumentale, Piazza ferro, costruita in pietra martellata e mattoni colorati è alta 10 m. e larga 6 m.

Palazzo Cinquecentesco e Museo Civico: Situato in Via Borgo, 16 – è caratterizzato da una bella loggia cinquecentesca. Oggi ospita il Museo civico composto da quattro sale e una grotta, che si addentra nelle viscere del sottosuolo.

Taverna Romana: Ruderi di un’antica costruzione Romana dai muri perimetrali di 3 m. situata in contrada Rotato.

Mulino del Duca: Sorge in contrada Agata delle Noci, sono ancora visibili i ruderi di un mulino ad acqua.

Bosco Paduli: Dove è possibile osservare le Roverelle secolari, si possono effettuare escursioni a piedi e a cavallo grazie all’attrezzata rete sentieristica, ed un’area pic-nic.

Dove mangiare e dormire:
Ristorante Melograno – Via Mattarella, 30 – tel 0881.981700
Pizzeria Mix – Via Mattarella, 6 – tel. 0881.981115
Sala Donna Serafina – Rione Fossi Via Zannella – tel 0881.986108
bed and breakfast – Il Sambuco – tel. 333.9553045

Lascia un commento